• Lun - Ven 9:00-13:00/15:00-20:00
  • DRONEAWAY - NOLEGGIO DRONI SENZA OPERATORE
  • Pagamenti sicuri con PayPal

F.A.Q

Qui trovi le risposte alle domande pi๠frequenti. Non esitare a contattarci per telefono per qualunque domanda.

F.A.Q

Qui trovi le risposte alle domande pi๠frequenti. Non esitare a contattarci per telefono per qualunque domanda.

F.A.Q

Qui trovi le risposte alle domande pi๠frequenti. Non esitare a contattarci per telefono per qualunque domanda.

COME NOLEGGIARE UN DRONE?

Noleggiare un drone è facile! Puoi scegliere se noleggiarlo online o se venire a noleggiarlo presso il nostro magazzino di Anzio (Rm) o possiamo anche venire di persona a domincilio a Roma (entro G.R.A) e provincia Roma Sud.

Per noleggiare un drone online:

  1. Seleziona le date di inizio e fine noleggio noleggio.  Il drone ti verrà  recapitato la data di inizio noleggio da te selezionata dal corriere. Sarà  nostra cura inviare a all’indirizzo da te selezionato il corriere il giorno di fine noleggio. Dovrà  invece essere tua cura consegnare al corriere il drone il giorno del ritiro. N.B. I corrieri non hanno un orario specifico di ritiro. Possono passare durante tutto l’arco della giornata. Eventuali ritardi nel rientro del drone verranno addebitati come giorni aggiuntivi di noleggio oltre ad una penale di 19 euro per il passaggio del corriere.
  2. Seleziona il drone che vuoi noleggiare.  Nella pagina successiva alla selezione delle date ti verrà  mostrata una lista,aggiornata in tempo reale, con la disponibilità  dei droni e il costo del noleggio. Puoi anche selezionare eventuali utili accessori come per esempio batterie aggiuntive, zaini, tablet pre installati per il controllo del drone (puoi anche utilizzare il tuo tablet o smartphone), caricabatterie aggiuntivi o per auto, etc..etc..)
  3. Scegli se aggiungere la nostra polizza per la copertura di eventuali danni DPS o DPS Plus (Droneaway Protection System).
  4. Effettua il pagamento.  Se noleggi online puoi pagare con carta di credito o con paypal. Per tua comodità , puoi effettuare il pagamento del costo del noleggio e il pagamento per il deposito cauzionale in due transazioni separate e con due diversi metodi di pagamento. Nel caso tu decida di pagare con due diverse transazioni nella prima pagherai per il costo del noleggio in maniera automatica. Dopodichà© riceverai a breve un’email con le informazioni per pagare il deposito cauzionale. Il deposito cauzionale ti verrà  riconsegnato al rientro nel drone se non danneggiato o con parti mancanti. Puoi anche tuttavia decidere di pagare sia il noleggio che il deposito cauzionale con un’unica transazione. Per informazioni a riguardo non esitare a contattarci.

E' POSSIBILE NOLEGGIARE DI PERSONA PRESSO IL VOSTRO MAGAZZINO?

Se non vuoi usare il nostro servizio di noleggio online con consegna in tutta Italia, puoi anche:
  1. Venire di persona PREVIO APPUNTAMENTO presso il nostro magazzino di Anzio (Roma)  durante i seguenti orari: dal Lunedଠal Venerdଠdalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:00 e il Sabato dalle 10:00 alle 13:00. La Domenica e i festivi su appuntamento, quando disponile, con un sovrapprezzo extra di 39 euro. Contattaci telefonicamente al Num.  06 92959092  o al cell.  338 3526148  per prendere un appuntamento e verificare l’effettiva disponibilità  del drone di cui hai bisogno.
  2. Se abiti a Roma entro il G.R.A o in provincia di Roma zona Sud, possiamo venire a recapitarti il drone di persona a domicilio su appuntamento, con un sovrapprezzo di 19 euro.

COSA E' IL DEPOSITO CAUZIONALE? PERCHE' E' OBBLIGATORIO?

Il deposito cauzionale funziona esattamente come quello che lasci quando noleggi un’autovettura. Serve a garanzia per un eventuale danneggiamento o perdita di parti o per intero, del drone noleggiato.

L’importo del deposito cauzionale varia in base al valore del drone.

La modalità  e i tempi di restituzione del deposito cauzionale, sono regolate in base alle “NORME DI NOLEGGIO” che puoi consultare sulla relativa pagina  NORME DI NOLEGGIO

QUALIS SONO LE MODALITA' DI PAGAMENTO ACCETTATE?

Se noleggi online  tramite il nostro sito droneaway.it potrai pagare il noleggio e il deposito cauzionale con carta di credito tramite paypal o tramite bonifico bancario anticipato. Se lo preferisci, potrai effettuare due pagamenti separati, uno per il noleggio e uno per il deposito cauzionale.

Se ti rechi  presso il nostro magazzino  potrai pagare con carta di credito,in contanti (sino ad un massimo di 3.000 euro come per normativa di legge) o tramite bonifico bancario anticipato, sia per il noleggio che per il deposito cauzionale.  

Se prenoti la consegna diretta da parte nostra su Roma  (entro G.R.A.) e provincia Roma Sud, potrai pagare con carta di credito o contanti sino ad un massimo di 3.000 euro come per normativa di legge) sia per il noleggio che per il deposito cauzionale.

COSA E' LA COPERTURA ASSICURATIVA DPS E DPS PLUS?

La copertura assicurativa DPS  (Drone Protection System) copre l’eventuale danneggiamento  dei seguenti componenti:  eliche, carrelli di atterraggio, batterie,  caricabatterie sia da casa che per auto. I pezzi danneggiati devono necessariamente essere riconsegnati in quanto ogni pezzo contiene un numero seriale elettronico (stampato da noi) che deve corrispondere al pezzo originale consegnato con il drone. In caso di non riconsegna delle parti danneggiate e/o di mancanza o errato numero seriale, la copertura non sarà  applicata e verrà  decurtato dal deposito cauzionale l’importo corrispondente ai pezzi danneggiati e/o mancanti secondo i prezzi di listino con valore a nuovo.

La copertura assicurativa DPS PLUS  (Drone Protection System Plus), include tutto ciಠindicato nella copertura DPS ed inoltre copre anche il danneggiamento dei seguenti componenti:  scocca del drone (non i componenti all’interno della scocca e non il gimbal, camera e parti di essa) e motori.

Le coperture DPS e DPS PLUS non sono obbligatorie.

COME E QUANDO MI VERRANNO RIACCREDITATI I SOLDI DEL DEPOSITO CAUZIONALE?

L’importo del deposito cauzionale ti verrà  restituito in base al regolamento che puoi consultare nella sezione DEPOSITO CAUZIONALE alla pagina TERMINI E CONDIZIONI DI NOLEGGIO

COSA SUCCEDE SE RICONSEGNO IL DRONE DANNEGGIATO O CON PARTI MANCANTI?

Innanzi tutto ti preghiamo di contattarci immediatamente in caso di danneggiamento o smarrimento di parti, accessori o del drone stesso.  

Se hai stipulato una polizza di copertura danni DPS o DPS PLUS e riconsegni i pezzi danneggiati con corrispondente numero seriale originale, per le parti soggette a copertura assicurativa non verrà  addebitato alcun costo.  

Se non hai stipulato il contratto di copertura danni DPS o DPS PLUS o per parti non rientranti nel contratto di protezione danni accidentali, in caso di danneggiamento, mancata riconsegna del drone, sue parti o accessori, verranno addebitati i costi di riparazione e/o sostituzione/riacquisto in base ai prezzi di listino a nuovo.

I costi addebitati verranno decurtati dal deposito cauzionale.

IL COSTO DEL NOLEGGIO INCLUDE ANCHE I GIORNI DI SPEDIZIONE?

No! I giorni di noleggio che dovrai pagare  sono solo quelli che partono dall’effettivo giorno di ricezione del drone al giorno in cui lo riconsegni al corriere.

Il nostro sistema di prenotazioni online calcola automaticamente i tempi di transito per ricevere il drone in base al tuo CAP. Che sono per Italia escluse isole 24 ore e per Italia isole 48 ore.

In caso di comprovato ritardo di consegna a causa del corriere,  non dovrai pagare i giorni per i quali non hai potuto (tuo e nostro malgrado) usufruire del noleggio o potrai rescindere dal contratto di noleggio e ricevere indietro per intero l’importo pagato.

In caso, invece, che il corriere provi ad effettuare la consegna nel giorno stabilito, ma nessuno sia presente per ritirare il drone, il costo del noleggio verrà  addebitato regolarmente. Nel caso che il giorno di consegna saltato sia di Venerdà¬, il corriere rimetterà  in consegna il drone il primo giorno lavorativo successivo. Nel caso tu decida, a seguito della mancata consegna del drone (a causa del destinatario e non del corriere) di non effettuare pi๠il noleggio, ti verrà  comunque si addebitato il costo del noleggio per intero.

COME RICONSEGNO IL DRONE A FINE NOLEGGIO?

Penseremo noi ad inviare il corriere presso l’indirizzo da te indicato a ritirare il drone il giorno di fine noleggio.

DOVE POTETE SPEDIRE IL DRONE?

Spediamo in tutta Italia isole comprese. Non spediamo fuori dall’Italia.

COSA SUCCEDE SE RICONSEGNO IL DRONE CON UNO O PIU' GIORNI DI RITARDO SENZA PREVIO ACCORDO CON DRONEAWAY?

In caso di ritardo sino ad un giorno,  senza alcun preavviso e/o senza previo accordo con DRONEAWAY, ti verrà  addebitato l’importo per un ulteriore giorno di noleggio in base alle tariffe in vigore con una penale del 50%. Il corriere passerà  il giorno lavorativo successivo. Nel caso il giorno di mancata consegna sia di Venerdଠo altro giorno pre festivo, tutti i giorni festivi prima del passaggio successivo del corriere, verranno regolarmente addebitati al cliente in base alle tariffe di noleggio con una penale del 50% sulle tariffe.

In caso di ritardo di due o pi๒ giorni  senza alcun preavviso e/o senza previo accordo con DRONEAWAY, ti verrà  addebitato l’importo per gli ulteriori giorni di noleggio con una maggiorazione del 70% sulle tariffe oltre a 19 euro per il passaggio del corriere (in caso di noleggio online).

POSSO POSTICIPARE LA DATA DI FINE NOLEGGIO IN CORSO DI NOLEGGIO?

Per posticipare la data di riconsegna  del drone dovrai necessariamente contattarci per telefono durante gli orari lavorativi. Cercheremo, in base alle successive prenotazioni e alla disponibilità  dei droni, di trovare una soluzione che possa essere di tuo gradimento.

E’ necessario, comunque sia, contattarci telefonicamente  almeno  3 giorni lavorativi  prima della data di consegna prestabilita al momento della prenotazione e ricevere conferma via email da parte nostra dell’avvenuto cambio di data di riconsegna.

Eventuali giorni aggiuntivi di noleggio, concordati con DRONEAWAY telefonicamente e di cui hai ricevuto conferma via email, verranno addebitati in base alle normali tariffe senza alcun sovrapprezzo.

E' POSSIBILE NOLEGGIARE DI SABATO E DOMENICA?

Se hai prenotato usando il servizio online  non è possibile ne ricevere ne riconsegnare il drone durante i week end ne durate i giorni festivi.

Tuttavia il nostro magazzino è aperto, dal Lun al Ven dalle 9:30-12:30 e dalle 15:30-18:00  e anche  il Sabato  dalle 10:00 alle 13:00,  orario durante il quale potrai ritirare o riconsegnare il drone.

Il servizio di noleggio con consegna diretta  da parte nostra su Roma (entro G.R.A.) e provincia Roma Sud è funzionante tutti i giorni, ad eccezione della domenica, durante i nostri orari lavorativi.

Se hai particolari necessità  (noleggio o riconsegna di Domenica o festivi)  puoi contattarci e proveremo a trovare una soluzione che faccia al caso tuo. Il servizio di noleggio e consegna durante Domenica e festivi, quando disponibile, ha un costo extra a tariffa fissa di 39 euro.

E' POSSIBILE PAGARE CON BONIFICO BANCARIO?

Si! E’ possibile pagare sia il noleggio che il deposito cauzionale tramite bonifico bancario  secondo le seguenti regole e modalità :
  1. Il bonifico bancario verrà  considerato eseguito  solo ed esclusivamente  al momento dell’effettivo accredito sul nostro conto dell’intero importo dovuto. Non sono ritenute prove di avvenuto pagamento eventuali ricevute.
  2. Il deposito cauzionale verrà  restituito sullo stesso conto da cui è pervenuto. Non sono previste eccezioni su questa normativa. L’importo del deposito cauzionale verrà  restituito per intero (o decurtato di eventuali costi per riparazione, sostituzione, riacquisto parti mancanti), entro 24 ore dal rientro del drone presso il nostro magazzino.  Verrà  inviata ricevuta di avvenuto bonifico al momento della restituzione del deposito cauzionale.
  3. Per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario  dovete contattarci tramite telefono. Vi invieremo le coordinate per effettuare il pagamento tramite email.

VENDETE DRONI NUOVI?

No.  Al momento non vendiamo droni nuovi.

VENDETE DRONI USATI?

No.  Al momento non vendiamo droni usati.

E' DIFFICILE PER UN PRINCIPIANTE FARE RIPRESE VIDEO DI ALTA QUALITA'?

Assolutamente no!  Rimarrai stupito di quanto facile sarà  fare riprese di livello cinematografico! I droni moderni, come il Phantom 4, dispongono di un sistema di stabilizzazione del video al pari di quelli usati per le riprese per i film di Hollowood.  

Inoltre, i droni moderni, hanno a disposizione videocamere di qualità  4K professionale.  Il nuovissimo Phantom 4 Professional ha un sensore da 1 pollice full frame da 20 megapixels che non ha nulla da invidiare alle pi๠blasonate fotocamere reflex!

I sistemi quasi completamente automatizzati di volo,  ti permetteranno inoltre di concentrarti sul soggetto o paesaggio da riprendere.

UTILIZZARE UN DRONE E' DIFFICILE?

L’utilizzo dei droni moderni è assolutamente alla portata di tutti!  Al contrario di quello che si potrebbe pensare, un drone pi๠costoso e moderno è anche un drone pi๠semplice da utilizzare!

I droni di ultima generazione hanno sistemi di assistenza al volo e di sicurezza che li rendono adatti ad essere pilotati da chiunque. Grazie a sistemi GPS avanzati, bussola, barometro, giroscopio, sensori ottici e ad infrasuoni e molto altro, i droni pi๠moderni sono in grado di volare e rimanere stabili in volo senza bisogno del vostro intervento e anche in caso di venti moderati.

Altri sistemi di sicurezza includono, ad esempio, in caso di perdita del segnale il drone tornerà  automaticamente al punto da dove è partito atterrando da solo. In caso di batteria estremamente bassa il drone atterrerà  automaticamente. In caso abbiate qualunque tipo di problema basterà  premere un pulsante sul radiocomando per far si che il drone ritorni nel punto da dove è decollato, atterrando in completa autonomia.

Questi sono solo alcuni dei sistemi di assistenza al volo e sicurezza dei droni moderni.  Ovviamente tutto questo ha un costo. Uno dei droni pi๠sicuri e performante oggi sul mercato è il  DJI PHANTOM 4 PRO. Questo splendido drone, un vero gioiello della tecnologia, ha perಠun costo abbastanza elevato. Senza batterie aggiuntive o accessori  viene  1700 euro. Con  DRONEAWAY  potrai noleggiarlo a partire da  41 euro al giorno  (prezzo riferito al noleggio a lungo termine).

NON HO MAI UTILIZZATO UN DRONE. DOVE POSSO TROVARE UNA GUIDA?

Ti bsterà  cercare su youtube e trovarai moltissime guide. Basta inserire, per esempio,”guida dji phantom 4″.

DOVE POSSO TROVARE I REGOLAMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI SULL'USO DEI DRONI?

Puoi trovare su questa pagina un riassunto delle norme principali da rispettare:  DRONEZINE norme generali sull’uso hobbistico dei droni

Se invece vuoi consultare il regolamento completo  e dettagliato dell’Enac sull uso dei droni,e anche i regolementi interenazionali paese per paese, puoi trovarli su questa pagina:  Regolamenti internazionali sull’uso dei droni

Ricorda che se non fai uso professionale del drone  allora devi sottostare al regolamento degli aeromodelli per uso hobbistico. Se invece fai un uso professionale del drone (con o senza compenso e con rilascio di fattura a fine lavoro) allora dovrai sottostare al regolamento dei SAPR.

HO BISOGNO DI ASSISTENZA SULL'USO DEL DRONE DA ME NOLEGGIATO, POSSO CONTATTARVI

Certamente! Se hai domande, se non riesci a capire qualcosa sull’uso del drone o del software gestionale, per qualunque domanda tu possa avere, non esitare a contattarci ai nostri recapiti telefonici. Saremo ben lieti di darti tutta l’assistenza necessaria.

CI SONO DEI REGOLAMENTI CHE DEVO RISPETTARE?

Ovviamente si!  Il regolamento è stato scritto dall’Enac. Riassumeremo qui le norme piu importanti ma dovrà  essere tua cura consultare il sito dell’Enac per sapere esattamente cosa fare e cosa non fare.

Prima e pi๠rilevante distinzione è quella che differenzia l’uso che si fa del drone.

Se se ne fa un’uso professionale (attività  professionale per uso lavorativo)  bisogna sottostare ad un regolamento molto restrittivo ed all’obbligo del patentino. In questo caso il drone viene definito un SAPR.

Se invece se ne fa un uso personale hobbistico (come probabilmente nel vostro caso), di intrattenimento, il regolamento è molto pi๠flessibile. Se usate il drone per fare delle riprese sportive vostre o dei vostri amici, se andate a riprendere un amico al suo matrimonio, riprese di paesaggi, spiaggia, montagna e via dicendo, e non lo utilizzate per attività  professionali che includono anche il rilascio di una fattura a fine lavoro, allora ne state facendo un uso hobbistico!

Quando si utilizza un drone per uso hobbistico si ha quasi assoluta libertà  di uso. Ma non per questo bisogna prendere inutili rischi o mettersi in situazioni in cui si potrebbe arrecare un danno  a qualcun’altro! Le eliche del drone girano a velocità  elevatissime e possono causare seri danni. Il drone stesso, seppur non molto pesante, potrebbe causare danni a persone e a cose.  Per questo bisogna sempre utilizzare il buon senso!

Puoi trovare su questa pagina un riassunto delle norme principali da rispettare:  DRONEZINE norme generali sull’uso hobbistico dei droni

Se invece vuoi consultare il regolamento completo e dettagliato dell’Enac sull uso dei droni, puoi trovarlo su questa pagina:  Regolamenti internazionali sull’uso dei droni

Ti ricordiamo che con il termine SAPR si intende un drone per uso professionale.  La legge in Italia non fa distinzione in base al tipo di drone che utilizzi (sotto i 25kg) ma in base all’uso che se ne fa.

PER ESEMPIO: Facendo uso professionale con rilascio di fattura del Phantom 4 per scopi lavorativi  apparterremo alla categoria SAPR.  Facendo uso hobbistico dello stesso drone Phantom 4 NON rientreremo  nei regolamenti SAPR ma in quelli di aeromodelli per uso hobbistico con regolamenti molto meno restrittivi.

DEVO AVERE UN PATENTINO PER UTILIZZARE IL DRONE?

Anche in questo caso dipende dall’uso che farai del drone. Se ne fai uso professionale (attività  lavorativa con rilascio di fattura) allora rientri nella categoria SAPR e devi necessariamente avere il patentino.

Se ne fai uso hobbistico, sportivo per te e tuoi amici, allora  non hai bisogno di nessun patentino.

E' OBBLIGATORIA L'ASSICURAZIONE RC TERZI PER UTILIZZARE UN DRONE?

Ancora una volta dipende dall’uso che fai del drone. Se ne fai uso professionale e quindi appartieni alla categoria SAPR allora SI l’assicurazione è obbligatoria. Se ne fai un uso hobbistico per te e i tuoi amici allora NO l’assicurazione non è obbligatoria ma è vivamente consigliata. Inoltre l’assicurazione ha un costo basso. Non stipularla sarebbe poco ragionevole.  

Puoi trovare informazioni su come stipulare rapidamente e online la tua assicurazione RC TERZI  per l’uso del drone cliccando so questo link:  ASSICURAZIONE DRONI RC TERZI FIAMM

POSSO PORTARE ALL'ESTERO IL DRONE DA ME NOLEGGIATO?

Certamente!  Uno dei motivi principali per i quali si noleggia un drone, è per portarlo con se in vacanza! Ti raccomandiamo comunque sia di studiare e rispettare rigorosamente le normative sull’utilizzo dei droni relative al paese dove stai viaggiando. Puoi trovare le normative relative all’utilizzo dei droni nei vari paesi del mondo facendo una semplice ricerca questo sito:  REGOLAMENTI INTERNAZIONALI SULL’USO DEI DRONI.

COME NOLEGGIARE UN DRONE?

Noleggiare un drone è facile! Puoi scegliere se noleggiarlo online o se venire a noleggiarlo presso il nostro magazzino di Anzio (Rm) o possiamo anche venire di persona a domincilio a Roma (entro G.R.A) e provincia Roma Sud.

Per noleggiare un drone online:

  1. Seleziona le date di inizio e fine noleggio noleggio.  Il drone ti verrà  recapitato la data di inizio noleggio da te selezionata dal corriere. Sarà  nostra cura inviare a all’indirizzo da te selezionato il corriere il giorno di fine noleggio. Dovrà  invece essere tua cura consegnare al corriere il drone il giorno del ritiro. N.B. I corrieri non hanno un orario specifico di ritiro. Possono passare durante tutto l’arco della giornata. Eventuali ritardi nel rientro del drone verranno addebitati come giorni aggiuntivi di noleggio oltre ad una penale di 19 euro per il passaggio del corriere.
  2. Seleziona il drone che vuoi noleggiare.  Nella pagina successiva alla selezione delle date ti verrà  mostrata una lista,aggiornata in tempo reale, con la disponibilità  dei droni e il costo del noleggio. Puoi anche selezionare eventuali utili accessori come per esempio batterie aggiuntive, zaini, tablet pre installati per il controllo del drone (puoi anche utilizzare il tuo tablet o smartphone), caricabatterie aggiuntivi o per auto, etc..etc..)
  3. Scegli se aggiungere la nostra polizza per la copertura di eventuali danni DPS o DPS Plus (Droneaway Protection System).
  4. Effettua il pagamento.  Se noleggi online puoi pagare con carta di credito o con paypal. Per tua comodità , puoi effettuare il pagamento del costo del noleggio e il pagamento per il deposito cauzionale in due transazioni separate e con due diversi metodi di pagamento. Nel caso tu decida di pagare con due diverse transazioni nella prima pagherai per il costo del noleggio in maniera automatica. Dopodichà© riceverai a breve un’email con le informazioni per pagare il deposito cauzionale. Il deposito cauzionale ti verrà  riconsegnato al rientro nel drone se non danneggiato o con parti mancanti. Puoi anche tuttavia decidere di pagare sia il noleggio che il deposito cauzionale con un’unica transazione. Per informazioni a riguardo non esitare a contattarci.

E' POSSIBILE NOLEGGIARE DI PERSONA PRESSO IL VOSTRO MAGAZZINO?

Se non vuoi usare il nostro servizio di noleggio online con consegna in tutta Italia, puoi anche:
  1. Venire di persona PREVIO APPUNTAMENTO presso il nostro magazzino di Anzio (Roma)  durante i seguenti orari: dal Lunedଠal Venerdଠdalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:00 e il Sabato dalle 10:00 alle 13:00. La Domenica e i festivi su appuntamento, quando disponile, con un sovrapprezzo extra di 39 euro. Contattaci telefonicamente al Num.  06 92959092  o al cell.  338 3526148  per prendere un appuntamento e verificare l’effettiva disponibilità  del drone di cui hai bisogno.
  2. Se abiti a Roma entro il G.R.A o in provincia di Roma zona Sud, possiamo venire a recapitarti il drone di persona a domicilio su appuntamento, con un sovrapprezzo di 19 euro.

COSA E' IL DEPOSITO CAUZIONALE? PERCHE' E' OBBLIGATORIO?

Il deposito cauzionale funziona esattamente come quello che lasci quando noleggi un’autovettura. Serve a garanzia per un eventuale danneggiamento o perdita di parti o per intero, del drone noleggiato.

L’importo del deposito cauzionale varia in base al valore del drone.

La modalità  e i tempi di restituzione del deposito cauzionale, sono regolate in base alle “NORME DI NOLEGGIO” che puoi consultare sulla relativa pagina  NORME DI NOLEGGIO

QUALIS SONO LE MODALITA' DI PAGAMENTO ACCETTATE?

Se noleggi online  tramite il nostro sito droneaway.it potrai pagare il noleggio e il deposito cauzionale con carta di credito tramite paypal o tramite bonifico bancario anticipato. Se lo preferisci, potrai effettuare due pagamenti separati, uno per il noleggio e uno per il deposito cauzionale.

Se ti rechi  presso il nostro magazzino  potrai pagare con carta di credito,in contanti (sino ad un massimo di 3.000 euro come per normativa di legge) o tramite bonifico bancario anticipato, sia per il noleggio che per il deposito cauzionale.  

Se prenoti la consegna diretta da parte nostra su Roma  (entro G.R.A.) e provincia Roma Sud, potrai pagare con carta di credito o contanti sino ad un massimo di 3.000 euro come per normativa di legge) sia per il noleggio che per il deposito cauzionale.

COSA E' LA COPERTURA ASSICURATIVA DPS E DPS PLUS?

La copertura assicurativa DPS  (Drone Protection System) copre l’eventuale danneggiamento  dei seguenti componenti:  eliche, carrelli di atterraggio, batterie,  caricabatterie sia da casa che per auto. I pezzi danneggiati devono necessariamente essere riconsegnati in quanto ogni pezzo contiene un numero seriale elettronico (stampato da noi) che deve corrispondere al pezzo originale consegnato con il drone. In caso di non riconsegna delle parti danneggiate e/o di mancanza o errato numero seriale, la copertura non sarà  applicata e verrà  decurtato dal deposito cauzionale l’importo corrispondente ai pezzi danneggiati e/o mancanti secondo i prezzi di listino con valore a nuovo.

La copertura assicurativa DPS PLUS  (Drone Protection System Plus), include tutto ciಠindicato nella copertura DPS ed inoltre copre anche il danneggiamento dei seguenti componenti:  scocca del drone (non i componenti all’interno della scocca e non il gimbal, camera e parti di essa) e motori.

Le coperture DPS e DPS PLUS non sono obbligatorie.

COME E QUANDO MI VERRANNO RIACCREDITATI I SOLDI DEL DEPOSITO CAUZIONALE?

L’importo del deposito cauzionale ti verrà  restituito in base al regolamento che puoi consultare nella sezione DEPOSITO CAUZIONALE alla pagina TERMINI E CONDIZIONI DI NOLEGGIO

COSA SUCCEDE SE RICONSEGNO IL DRONE DANNEGGIATO O CON PARTI MANCANTI?

Innanzi tutto ti preghiamo di contattarci immediatamente in caso di danneggiamento o smarrimento di parti, accessori o del drone stesso.  

Se hai stipulato una polizza di copertura danni DPS o DPS PLUS e riconsegni i pezzi danneggiati con corrispondente numero seriale originale, per le parti soggette a copertura assicurativa non verrà  addebitato alcun costo.  

Se non hai stipulato il contratto di copertura danni DPS o DPS PLUS o per parti non rientranti nel contratto di protezione danni accidentali, in caso di danneggiamento, mancata riconsegna del drone, sue parti o accessori, verranno addebitati i costi di riparazione e/o sostituzione/riacquisto in base ai prezzi di listino a nuovo.

I costi addebitati verranno decurtati dal deposito cauzionale.

IL COSTO DEL NOLEGGIO INCLUDE ANCHE I GIORNI DI SPEDIZIONE?

No! I giorni di noleggio che dovrai pagare  sono solo quelli che partono dall’effettivo giorno di ricezione del drone al giorno in cui lo riconsegni al corriere.

Il nostro sistema di prenotazioni online calcola automaticamente i tempi di transito per ricevere il drone in base al tuo CAP. Che sono per Italia escluse isole 24 ore e per Italia isole 48 ore.

In caso di comprovato ritardo di consegna a causa del corriere,  non dovrai pagare i giorni per i quali non hai potuto (tuo e nostro malgrado) usufruire del noleggio o potrai rescindere dal contratto di noleggio e ricevere indietro per intero l’importo pagato.

In caso, invece, che il corriere provi ad effettuare la consegna nel giorno stabilito, ma nessuno sia presente per ritirare il drone, il costo del noleggio verrà  addebitato regolarmente. Nel caso che il giorno di consegna saltato sia di Venerdà¬, il corriere rimetterà  in consegna il drone il primo giorno lavorativo successivo. Nel caso tu decida, a seguito della mancata consegna del drone (a causa del destinatario e non del corriere) di non effettuare pi๠il noleggio, ti verrà  comunque si addebitato il costo del noleggio per intero.

COME RICONSEGNO IL DRONE A FINE NOLEGGIO?

Penseremo noi ad inviare il corriere presso l’indirizzo da te indicato a ritirare il drone il giorno di fine noleggio.

DOVE POTETE SPEDIRE IL DRONE?

Spediamo in tutta Italia isole comprese. Non spediamo fuori dall’Italia.

COSA SUCCEDE SE RICONSEGNO IL DRONE CON UNO O PIU' GIORNI DI RITARDO SENZA PREVIO ACCORDO CON DRONEAWAY?

In caso di ritardo sino ad un giorno,  senza alcun preavviso e/o senza previo accordo con DRONEAWAY, ti verrà  addebitato l’importo per un ulteriore giorno di noleggio in base alle tariffe in vigore con una penale del 50%. Il corriere passerà  il giorno lavorativo successivo. Nel caso il giorno di mancata consegna sia di Venerdଠo altro giorno pre festivo, tutti i giorni festivi prima del passaggio successivo del corriere, verranno regolarmente addebitati al cliente in base alle tariffe di noleggio con una penale del 50% sulle tariffe.

In caso di ritardo di due o pi๒ giorni  senza alcun preavviso e/o senza previo accordo con DRONEAWAY, ti verrà  addebitato l’importo per gli ulteriori giorni di noleggio con una maggiorazione del 70% sulle tariffe oltre a 19 euro per il passaggio del corriere (in caso di noleggio online).

POSSO POSTICIPARE LA DATA DI FINE NOLEGGIO IN CORSO DI NOLEGGIO?

Per posticipare la data di riconsegna  del drone dovrai necessariamente contattarci per telefono durante gli orari lavorativi. Cercheremo, in base alle successive prenotazioni e alla disponibilità  dei droni, di trovare una soluzione che possa essere di tuo gradimento.

E’ necessario, comunque sia, contattarci telefonicamente  almeno  3 giorni lavorativi  prima della data di consegna prestabilita al momento della prenotazione e ricevere conferma via email da parte nostra dell’avvenuto cambio di data di riconsegna.

Eventuali giorni aggiuntivi di noleggio, concordati con DRONEAWAY telefonicamente e di cui hai ricevuto conferma via email, verranno addebitati in base alle normali tariffe senza alcun sovrapprezzo.

E' POSSIBILE NOLEGGIARE DI SABATO E DOMENICA?

Se hai prenotato usando il servizio online  non è possibile ne ricevere ne riconsegnare il drone durante i week end ne durate i giorni festivi.

Tuttavia il nostro magazzino è aperto, dal Lun al Ven dalle 9:30-12:30 e dalle 15:30-18:00  e anche  il Sabato  dalle 10:00 alle 13:00,  orario durante il quale potrai ritirare o riconsegnare il drone.

Il servizio di noleggio con consegna diretta  da parte nostra su Roma (entro G.R.A.) e provincia Roma Sud è funzionante tutti i giorni, ad eccezione della domenica, durante i nostri orari lavorativi.

Se hai particolari necessità  (noleggio o riconsegna di Domenica o festivi)  puoi contattarci e proveremo a trovare una soluzione che faccia al caso tuo. Il servizio di noleggio e consegna durante Domenica e festivi, quando disponibile, ha un costo extra a tariffa fissa di 39 euro.

E' POSSIBILE PAGARE CON BONIFICO BANCARIO?

Si! E’ possibile pagare sia il noleggio che il deposito cauzionale tramite bonifico bancario  secondo le seguenti regole e modalità :
  1. Il bonifico bancario verrà  considerato eseguito  solo ed esclusivamente  al momento dell’effettivo accredito sul nostro conto dell’intero importo dovuto. Non sono ritenute prove di avvenuto pagamento eventuali ricevute.
  2. Il deposito cauzionale verrà  restituito sullo stesso conto da cui è pervenuto. Non sono previste eccezioni su questa normativa. L’importo del deposito cauzionale verrà  restituito per intero (o decurtato di eventuali costi per riparazione, sostituzione, riacquisto parti mancanti), entro 24 ore dal rientro del drone presso il nostro magazzino.  Verrà  inviata ricevuta di avvenuto bonifico al momento della restituzione del deposito cauzionale.
  3. Per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario  dovete contattarci tramite telefono. Vi invieremo le coordinate per effettuare il pagamento tramite email.

VENDETE DRONI NUOVI?

No.  Al momento non vendiamo droni nuovi.

VENDETE DRONI USATI?

No.  Al momento non vendiamo droni usati.

E' DIFFICILE PER UN PRINCIPIANTE FARE RIPRESE VIDEO DI ALTA QUALITA'?

Assolutamente no!  Rimarrai stupito di quanto facile sarà  fare riprese di livello cinematografico! I droni moderni, come il Phantom 4, dispongono di un sistema di stabilizzazione del video al pari di quelli usati per le riprese per i film di Hollowood.  

Inoltre, i droni moderni, hanno a disposizione videocamere di qualità  4K professionale.  Il nuovissimo Phantom 4 Professional ha un sensore da 1 pollice full frame da 20 megapixels che non ha nulla da invidiare alle pi๠blasonate fotocamere reflex!

I sistemi quasi completamente automatizzati di volo,  ti permetteranno inoltre di concentrarti sul soggetto o paesaggio da riprendere.

UTILIZZARE UN DRONE E' DIFFICILE?

L’utilizzo dei droni moderni è assolutamente alla portata di tutti!  Al contrario di quello che si potrebbe pensare, un drone pi๠costoso e moderno è anche un drone pi๠semplice da utilizzare!

I droni di ultima generazione hanno sistemi di assistenza al volo e di sicurezza che li rendono adatti ad essere pilotati da chiunque. Grazie a sistemi GPS avanzati, bussola, barometro, giroscopio, sensori ottici e ad infrasuoni e molto altro, i droni pi๠moderni sono in grado di volare e rimanere stabili in volo senza bisogno del vostro intervento e anche in caso di venti moderati.

Altri sistemi di sicurezza includono, ad esempio, in caso di perdita del segnale il drone tornerà  automaticamente al punto da dove è partito atterrando da solo. In caso di batteria estremamente bassa il drone atterrerà  automaticamente. In caso abbiate qualunque tipo di problema basterà  premere un pulsante sul radiocomando per far si che il drone ritorni nel punto da dove è decollato, atterrando in completa autonomia.

Questi sono solo alcuni dei sistemi di assistenza al volo e sicurezza dei droni moderni.  Ovviamente tutto questo ha un costo. Uno dei droni pi๠sicuri e performante oggi sul mercato è il  DJI PHANTOM 4 PRO. Questo splendido drone, un vero gioiello della tecnologia, ha perಠun costo abbastanza elevato. Senza batterie aggiuntive o accessori  viene  1700 euro. Con  DRONEAWAY  potrai noleggiarlo a partire da  41 euro al giorno  (prezzo riferito al noleggio a lungo termine).

NON HO MAI UTILIZZATO UN DRONE. DOVE POSSO TROVARE UNA GUIDA?

Ti bsterà  cercare su youtube e trovarai moltissime guide. Basta inserire, per esempio,”guida dji phantom 4″.

DOVE POSSO TROVARE I REGOLAMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI SULL'USO DEI DRONI?

Puoi trovare su questa pagina un riassunto delle norme principali da rispettare:  DRONEZINE norme generali sull’uso hobbistico dei droni

Se invece vuoi consultare il regolamento completo  e dettagliato dell’Enac sull uso dei droni,e anche i regolementi interenazionali paese per paese, puoi trovarli su questa pagina:  Regolamenti internazionali sull’uso dei droni

Ricorda che se non fai uso professionale del drone  allora devi sottostare al regolamento degli aeromodelli per uso hobbistico. Se invece fai un uso professionale del drone (con o senza compenso e con rilascio di fattura a fine lavoro) allora dovrai sottostare al regolamento dei SAPR.

HO BISOGNO DI ASSISTENZA SULL'USO DEL DRONE DA ME NOLEGGIATO, POSSO CONTATTARVI

Certamente! Se hai domande, se non riesci a capire qualcosa sull’uso del drone o del software gestionale, per qualunque domanda tu possa avere, non esitare a contattarci ai nostri recapiti telefonici. Saremo ben lieti di darti tutta l’assistenza necessaria.

CI SONO DEI REGOLAMENTI CHE DEVO RISPETTARE?

Ovviamente si!  Il regolamento è stato scritto dall’Enac. Riassumeremo qui le norme piu importanti ma dovrà  essere tua cura consultare il sito dell’Enac per sapere esattamente cosa fare e cosa non fare.

Prima e pi๠rilevante distinzione è quella che differenzia l’uso che si fa del drone.

Se se ne fa un’uso professionale (attività  professionale per uso lavorativo)  bisogna sottostare ad un regolamento molto restrittivo ed all’obbligo del patentino. In questo caso il drone viene definito un SAPR.

Se invece se ne fa un uso personale hobbistico (come probabilmente nel vostro caso), di intrattenimento, il regolamento è molto pi๠flessibile. Se usate il drone per fare delle riprese sportive vostre o dei vostri amici, se andate a riprendere un amico al suo matrimonio, riprese di paesaggi, spiaggia, montagna e via dicendo, e non lo utilizzate per attività  professionali che includono anche il rilascio di una fattura a fine lavoro, allora ne state facendo un uso hobbistico!

Quando si utilizza un drone per uso hobbistico si ha quasi assoluta libertà  di uso. Ma non per questo bisogna prendere inutili rischi o mettersi in situazioni in cui si potrebbe arrecare un danno  a qualcun’altro! Le eliche del drone girano a velocità  elevatissime e possono causare seri danni. Il drone stesso, seppur non molto pesante, potrebbe causare danni a persone e a cose.  Per questo bisogna sempre utilizzare il buon senso!

Puoi trovare su questa pagina un riassunto delle norme principali da rispettare:  DRONEZINE norme generali sull’uso hobbistico dei droni

Se invece vuoi consultare il regolamento completo e dettagliato dell’Enac sull uso dei droni, puoi trovarlo su questa pagina:  Regolamenti internazionali sull’uso dei droni

Ti ricordiamo che con il termine SAPR si intende un drone per uso professionale.  La legge in Italia non fa distinzione in base al tipo di drone che utilizzi (sotto i 25kg) ma in base all’uso che se ne fa.

PER ESEMPIO: Facendo uso professionale con rilascio di fattura del Phantom 4 per scopi lavorativi  apparterremo alla categoria SAPR.  Facendo uso hobbistico dello stesso drone Phantom 4 NON rientreremo  nei regolamenti SAPR ma in quelli di aeromodelli per uso hobbistico con regolamenti molto meno restrittivi.

DEVO AVERE UN PATENTINO PER UTILIZZARE IL DRONE?

Anche in questo caso dipende dall’uso che farai del drone. Se ne fai uso professionale (attività  lavorativa con rilascio di fattura) allora rientri nella categoria SAPR e devi necessariamente avere il patentino.

Se ne fai uso hobbistico, sportivo per te e tuoi amici, allora  non hai bisogno di nessun patentino.

E' OBBLIGATORIA L'ASSICURAZIONE RC TERZI PER UTILIZZARE UN DRONE?

Ancora una volta dipende dall’uso che fai del drone. Se ne fai uso professionale e quindi appartieni alla categoria SAPR allora SI l’assicurazione è obbligatoria. Se ne fai un uso hobbistico per te e i tuoi amici allora NO l’assicurazione non è obbligatoria ma è vivamente consigliata. Inoltre l’assicurazione ha un costo basso. Non stipularla sarebbe poco ragionevole.  

Puoi trovare informazioni su come stipulare rapidamente e online la tua assicurazione RC TERZI  per l’uso del drone cliccando so questo link:  ASSICURAZIONE DRONI RC TERZI FIAMM

POSSO PORTARE ALL'ESTERO IL DRONE DA ME NOLEGGIATO?

Certamente!  Uno dei motivi principali per i quali si noleggia un drone, è per portarlo con se in vacanza! Ti raccomandiamo comunque sia di studiare e rispettare rigorosamente le normative sull’utilizzo dei droni relative al paese dove stai viaggiando. Puoi trovare le normative relative all’utilizzo dei droni nei vari paesi del mondo facendo una semplice ricerca questo sito:  REGOLAMENTI INTERNAZIONALI SULL’USO DEI DRONI.